Lo strabismo è un difetto visivo determinato dalla mancata convergenza degli assi visivi dei due occhi. A causa cioè di una mancanza di coordinamento tra i muscoli oculari, gli occhi non riescono ad orientare lo sguardo sullo stesso obiettivo, dando origine al caratteristico “sguardo storto”.
Le tipologie di strabismo sono:
- strabismo convergente od esotropia: quando un occhio guarda dritto e l’altro devia verso l’interno;
- strabismo divergente od exotropia: quando un occhio guarda dritto e l’altro devia verso l’esterno;
- strabismo verticale: quando un occhio guarda dritto e l’altro devia verso l’alto oppure verso il basso
Presso la Clinica Oculistica Vampolieri l’intervento ha una durata variabile dai 20 ai 50 minuti, si rivolge ai pazienti tra i 3 e i 17 anni e si esegue in casa di cura convenzionata. Dai 18 anni in su l’intervento si effettua nella nostra sede, con dimissione in giornata. La riabilitazione post-operatoria prevede sedute con ortottista all’interno della Clinica Oculistica Vampolieri.
L’obiettivo dell’intervento per correggere lo strabismo è indebolire l’azione dei muscoli che funzionano troppo, o accentuare quella dei muscoli che funzionano poco. Si apre l’occhio e, attraverso un taglio effettuato all’interno dell’occhio si raggiungono i muscoli che muovono l’occhio e che permettono la visione: se l’obiettivo è indebolire i muscoli, questi vengono spostati all’indietro, se, invece, si vuole rafforzarli, allora li si sposta in avanti. L’età migliore per effettuare l’intervento è intorno ai tre anni.
L’operazione, comunque, può essere effettuata anche durante l’età adulta.