Maculopatia

La maculopatia o degenerazione maculare è una malattia che coinvolge la parte centrale della retina detta macula. La degenerazione maculare non causa dolore: i sintomi iniziali consistono nell’annebbiamento e distorsione delle immagini nel centro del campo visivo, ma con il progredire della patologia la perdita della visione centrale diventa completa e può portare all’impossibilità di leggere e distinguere i piccoli dettagli nel punto in cui si fissa lo sguardo.

La cura della maculopia dipende dal caso specifico, ma in generale si effettua sull’occhio del paziente la vitrectomia: una chirurgia del segmento posteriore del bulbo oculare, ossia la cavità vitreale, che consiste nell’asportazione del vitreo. Il corpo vitreo è una sostanza gelatinosa trasparente, responsabile delle cosiddette mosche volanti, costituita in gran parte da acqua e altre sostanze quali l’acido ialuronico, presente all’interno dell’occhio a cui dà forma e volume. 

Tra le terapie alternative figura il laser giallo micropulsato. Si tratta di un laser di ultima generazione con cui vengono applicati impulsi di brevissima durata sulla parte centrale della retina senza correre i rischi che possono essere provocati dai laser tradizionali.