Sindrome da disfunzione del film lacrimale (tear dysfunction syndrome) è la più recente e corretta denominazione della DES (DRY EYE SYNDROME) sindrome dell’occhio secco: si tratta di una malattia multifattoriale della superficie oculare caratterizzata da una perdita di omeostasi del film lacrimale e accompagnata da sintomi oculari in cui l’instabilità e l’iperosmolarità del film lacrimale, l’infiammazione e le lesioni della superficie oculare e le anomalie neurosensoriali svolgono ruoli eziologici.
La sindrome viene comunemente classificata in due forme:
- Dislacrimia: dovuta a eccessiva evaporazione lacrimale;
- Ipolacrimia: legata a ridotta produzione lacrimale.
I sintomi più comuni sono:
- occhi rossi con arrossamento della parte normalmente bianca dell’occhio
- occhi che bruciano
- prurito
- sensazione di sabbia negli occhi o sensazione di avere un corpo estraneo graffiante nell’occhio, come un granello di sabbia
- palpebre secche e/o gonfie
- sensazione di occhi stanchi e stressati
- occhio che lacrima troppo
la terapia é prevalentemente volta a ripristinare una buona idratazione della superficie. I sostituti lacrimali, chiamati anche “lacrime artificiali” rappresentano il trattamento principale. Vanno usati con costanza: spesso si tende a sottovalutare la loro azione e ad usarli solamente quando si accusa il disturbo. Ma a quel punto è troppo tardi per ottenere un buon effetto. Il loro utilizzo deve essere frequente e per un tempo a volte abbastanza lungo. L’igiene palpebrale é spesso fondamentale per ripristinare una buona azione delle ghiandole collocate sul bordo palpebrale; molto utili sono gli impacchi caldo umidi.