La macula è la parte più delicata della retina perché è dove si trova la visione centrale, la visione del dettaglio, la visione del movimento e ci dà la visione di piccoli oggetti, ci permette di distinguere i movimenti e distinguere i colori e i volti. Il pucker maculare (chiamato anche membrana epiretinica) si verifica quando si
formano rughe, pieghe o rigonfiamenti sulla macula.
La macula deve essere distesa contro la parte posteriore dell’occhio per funzionare correttamente. Quando la macula si raggrinzisce o si gonfia, la tua visione centrale ne risente. L’età è la causa più comune di pucker maculare. Invecchiando, il vitreo inizia a ridursi e ad allontanarsi dalla retina.
Di solito il vitreo si allontana senza problemi. Ma a volte il vitreo può attaccarsi alla retina. Il tessuto cicatriziale si forma, causando rughe o rigonfiamento della retina e della macula. Con l’intervento di vitrectomia viene rimosso parte del tessuto vitreo e cicatriziale sulla tua macula. Questo appiattisce la macula, riportandola nella sua posizione corretta.