Chirurgia segmento posteriore

Vitrectomia Pucker maculare

Il pucker maculare (chiamato anche membrana epiretinica) si verifica quando si formano rughe, pieghe o rigonfiamenti sulla macula . La macula deve essere distesa contro la parte posteriore dell’occhio per funzionare correttamente. Quando la macula si raggrinzisce o si gonfia, la tua visione centrale ne risente. L’età è la causa più comune di pucker maculare . Invecchiando, il vitreo  inizia a ridursi e ad allontanarsi dalla retina.

Continua a leggere

Vitrectomia per Foro maculare

Un foro maculare è un piccolo spazio che si apre al centro della retina, in un’area chiamata macula che può causare una visione offuscata e distorta. In particolare, spesso le linee rette possono sembrare ondulate o arcuate e potresti avere difficoltà a leggere i caratteri piccoli fino alla formazione di una piccola macchia nera.

Continua a leggere

Vitrectomia per distacco di retina

Man mano che invecchiamo, il vitreo nei nostri occhi inizia a ridursi e ad assottigliarsi. Mentre l’occhio si muove, il vitreo si sposta sulla retina senza causare problemi. Ma a volte il vitreo può attaccarsi alla retina e tirare abbastanza forte da strapparla. Quando ciò accade, il fluido può passare attraverso la lacrima e sollevare la retina.

Continua a leggere

Trapianto di Cornea

Un trapianto di cornea è un’operazione finalizzata a rimuovere tutta o parte di una cornea danneggiata e sostituirla con tessuto donatore sano. Uno dei motivi più comuni per un trapianto di cornea è una condizione chiamata cheratocono, che fa cambiare forma alla cornea.

Continua a leggere

Trapianto di Endotelio Corneale Dsaek

La cheratoplastica endoteliale (EK) è una tecnica di trapianto di cornea che è il modo preferito per ripristinare la vista quando lo strato cellulare interno della cornea smette di funzionare correttamente. Il tipo più comune di procedura EK è noto come DSAEK.

Continua a leggere

Trapianto di Endotelio Corneale Dmek

La procedura DMEK per il trapianto di endotelio corneale prevede che durante la DMEK, l’endotelio esistente del paziente venga rimosso e sostituito con questo tessuto donatore appositamente preparato.

Continua a leggere

Trapianto di Endotelio Corneale Dalk

DALK è una procedura di trapianto di cornea a spessore parziale che prevede il trapianto selettivo dello stroma corneale, lasciando in sede la membrana Descemet nativa e l’endotelio. Un trapano di diametro appropriato viene utilizzato per praticare un’incisione a spessore parziale nella cornea del paziente, seguita da pneumodissezione o dissezione manuale dello stroma anteriore

Continua a leggere

Trapianto di Endotelio Corneale Pk

PK è una procedura di trapianto a tutto spessore, in cui un trapano di diametro appropriato viene utilizzato per eseguire una resezione a tutto spessore della cornea del paziente, seguita dal posizionamento di un innesto corneale da donatore a tutto spessore

Continua a leggere

Glaucoma

Il glaucoma è una malattia degli occhi che può causare la perdita della vista se non viene trattata.
Colpisce il nervo ottico, la parte dell’occhio che trasmette le immagini al cervello. Il glaucoma è
spesso causato da un aumento della pressione all’interno dell’occhio, chiamata pressione
intraoculare.

Continua a leggere

Impianto preserflo

Il glaucoma è dovuto all’aumento della pressione interna dell’occhio e in limitati casi alla riduzione dell’apporto di sangue al nervo ottico (il nervo responsabile della trasmissione delle informazioni visive dalla retina al cervello) e si manifesta con la perdita del campo visivo

Continua a leggere

Trabeculotomia

La chirurgia del glaucoma conta anche la Trebeculotomia, ossia la creazione di un canale di drenaggio alternativo. Questo approccio può generare un drenaggio più elevato, ma non viene rimosso alcun tessuto. Shunt e stent sono installati come canali per il drenaggio.

Continua a leggere