La retinopatia diabetica è una grave complicanza del diabete e colpisce la retina. In età lavorativa, è la prima causa d’ipovisione e cecità nei Paesi sviluppati. Sebbene attraverso un corretto stile di vita e con i mezzi terapeutici comunemente usati (dieta, esercizio fisico, ipoglicemizzanti orali, insulina) si riesca a mantenere la glicemia entro limiti tali da non causare alcun particolare sintomo grave, è tuttavia emerso con chiarezza negli ultimi anni che anche livelli di iperglicemia modesta sono significativamente associati allo sviluppo delle complicanze croniche quale la retinopatia. Nell’ambito delle complicanze del diabete la retinopatia si colloca al primo posto e la sua prevalenza e severità sono strettamente correlate alla durata della malattia e al grado del controllo metabolico. In Italia risulta che la retinopatia sia la seconda causa di cecità nella popolazione, preceduta dalla cataratta e seguita dalla miopia.
È una patologia rara nei primi 2-3 anni dalla diagnosi nei pazienti con diabete tipo 1, mentre nei pazienti con diabete tipo 2, una proporzione consistente presenta retinopatia già al momento della diagnosi.
Presso la Clinica Oculistica Vampolieri la retinopatia diabetica viene curata efficacemente il trattamento con Argon Laser nelle forme ischemiche. Questo trattamento viene usato generalmente per “bruciare” zone della retina malata. In caso di ridotto apporto sanguigno, e, quindi d’ossigeno, a certe zone della retina; per compensare questa mancanza si sviluppano nuovi vasi che possono provocare gravi danni. In questo caso si ricorre al laser per “uccidere” le aree di tessuto malato.
Nelle fasi avanzate occorre intervenire chirurgicamente.