Servizi al Paziente

Visita Oculistica Completa

Presso la Clinica Oculistiva Vampolieri si effettuano interventi di chirurgia Oftalmoplastica che agisce sulla ricostruzione delle palpebre, delle vie lacrimali, dell’orbita, della cavità anoftalmica e la chirurgia estetica palpebrale e del terzo superiore del volto.

Esami Diagnostici

Cataratta

L’intervento di cataratta è più sicuro e veloce grazie alle lenti intraoculari (IOL).

GLAUCOMA

Il glaucoma è una malattia degli occhi che può causare la perdita della vista se non viene trattata.

CHERATOCONO

Il cheratocono ovvero cornea conica abbreviato KC è una malattia degenerativa della cornea, in cui quest’ultima perde resistenza in maniera progressiva, assottigliandosi e deformandosi fino al raggiungimento di una forma a “cono”.

PTERIGIO

Si tratta di una malattia degenerativa oculare che consiste in una crescita anomala di tessuto fibroso e vascolare della congiuntiva bulbare, che arriva a coprire la superficie esterna e trasparente dell’occhio che si trova davanti all’iride

MACULOPATIA

La maculopatia o degenerazione maculare è una malattia che coinvolge la parte centrale della retina detta macula.

RETINOPATIA DIABETICA

La retinopatia diabetica è una grave complicanza del diabete e colpisce la retina. In età lavorativa, è la prima causa d’ipovisione e cecità nei Paesi sviluppati.

Occhio Secco

Sindrome da disfunzione del film lacrimale (tear dysfunction syndrome) è la più recente e corretta denominazione della DES (DRY EYE SYNDROME)  sindrome dell’occhio secco: si tratta di una malattia multifattoriale della superficie oculare caratterizzata da una perdita di omeostasi del film lacrimale e accompagnata da sintomi oculari in cui l’instabilità e l’iperosmolarità del film lacrimale, l’infiammazione e le lesioni della superficie oculare e le anomalie neurosensoriali svolgono ruoli eziologici.

Lo strabismo è un difetto visivo determinato dalla mancata convergenza degli assi visivi dei due occhi. A causa cioè di una mancanza di coordinamento tra i muscoli oculari, gli occhi non riescono ad orientare lo sguardo sullo stesso obiettivo, dando origine al caratteristico “sguardo storto”.