VITRECTOMIA PER DISTACCO DI RETINA

Il corpo vitreo, noto semplicemente come vitreo, è una componente importante dell’occhio umano che svolge un ruolo fondamentale nella sua struttura e funzione tra il mantenimento della forma sferica dell’occhio, la trasmissione della luce e nutrizione della retina.

Man mano che invecchiamo, il vitreo nei nostri occhi inizia a ridursi e ad assottigliarsi. Mentre l’occhio si muove, il vitreo si sposta sulla retina senza causare problemi. Ma a volte il vitreo può attaccarsi alla retina e tirare abbastanza forte da strapparla. Quando ciò accade, il fluido può passare attraverso la lacrima e sollevare la retina. Sul distacco di retina si può intervenire attraverso vitrectomia, stendendo chirurgicamente la retina. Il vitreo sarà sostituito da una bolla d’aria, gas o olio. La bolla spinge la retina in posizione in modo che possa guarire correttamente. Se viene utilizzata una bolla d’olio, il tuo chirurgo oculista la rimuoverà alcuni mesi dopo.

Con una bolla d’aria o di gas, non puoi volare in aereo, viaggiare ad alta quota o fare immersioni subacquee. Questo perché il cambiamento di altitudine provoca l’espansione del gas, aumentando la pressione oculare